intro(3) Library Functions Manual intro(3)

intro - Introduzione alle funzioni di libreria

La Sezione 3 del manuale descrive tutte le funzioni di libreria, escluse le funzioni di libreria descritte nella sezione 2, che implementano le chiamate di sistema.

Molte delle funzioni descritte nella sezione appartengono alla Libreria C Standard (libc). Alcune funzioni fanno parte di altre librerie (per esempio la libreria matematica, libm, o la libreria real-time librt) nel qual caso la pagina di manuale indicherà l'opzione del linker necessaria a collegare la libreria richiesta (ad esempio, -lm e -lrt, rispettivamente, per librerie precedentemente citate).

In alcuni casi il programmatore deve definire una macro di test per ottenere la dichiarazione di una funzione dal file di intestazione specificato nella sezione SINTASSI della pagina di manuale. (Dove richieste, queste macro con funzionalità di test devono essere definite prima di includere qualsiasi file di intestazione). In tali casi, la macro richiesta è descritta nella pagina di manuale. Per ulteriori informazioni sulle macro di test, vedere feature_test_macros(7).

La sezione 3 di questo manuale è organizzata in sottosezioni che riflettono l'articolata struttura della libreria C standard e le sue varie implementazioni:

3const
3head
3type

Questa storia difficile è spesso un esempio limitato da seguire durante il design, l'implementazione e la presentazione.

In teoria, una libreria per il codice C è disegnata in modo tale che ogni file di intestazione contenga l'interfaccia coerente per un modulo software. Fornisce un numero limitato di dichiarazioni di funzioni e definisce alcuni tipi di dato e costanti che sono necessari per l'uso di queste funzioni. Tutti assieme vengono chiamati API o interfaccia per programmi applicativi. Tipi e costanti da usare in più API devono essere piazzati in file di intestazione che non dichiarano funzioni. Questa organizzazione permette ad un modulo della libreria C di essere documentato in maniera concisa con un solo file di intestazione per pagina di manuale. Un approccio di questo tipi migliora la leggibilità e accessibilità della documentazione della libreria, e quindi dell'usabilità del software.

Alcuni termini e abbreviazioni sono usati per indicare varianti UNIX e standard ai quali si conformano le chiamate in questa sezione. See standards(7).

Si vedano le intestazioni delle pagine di manuale per l'autore(i) e le condizioni di copyright. Si noti che questi possono differire da pagina a pagina!

intro(2), errno(3), capabilities(7), credentials(7), environ(7), feature_test_macros(7), libc(7), math_error(7), path_resolution(7), pthreads(7), signal(7), standards(7), system_data_types(7)

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Giulio Daprelà <giulio@pluto.it>, Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it> e Giuseppe Sacco <eppesuig@debian.org>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

2 maggio 2024 Linux man-pages 6.8