lp(4) Device Drivers Manual lp(4)

lp - file speciali per le stampanti

#include <linux/lp.h>

lp[0–2] sono dispositivi a carattere per le stampanti connesse sulla porta parallela; hanno numero primario 6 e numero secondario 0–2. I numeri secondari corrispondono agli indirizzi base delle porte della stampante 0x03bc, 0x0378 e 0x0278. Si solito hanno modo di accesso 220 e sono di proprietà dell'utente root e gruppo lp. Si può usare la porta della stampante sia in polling che con interrupt. Gli interrupt sono raccomandati quando è previsto molto traffico, per esempio per le stampanti laser. Per le tipiche stampanti ad aghi di solito è sufficiente il polling. Il default è il polling.

Sono supportate le seguenti chiamate ioctl(2):

Pone uguale ad arg l'ammontare di tempo che il driver deve aspettare prima di ricontrollare la stampante quando il buffer della stampante sembra essere pieno. Se si ha un stampante veloce, si può diminuire questo numero; se si ha una stampante lenta conviene aumentarlo. Il valore è espresso in centesimi di secondo, e il default 2 significa 0.02 secondi. Questo valore influenza solo il driver di tipo "polling".
Assenga ad arg il numero massimo di iterazioni in busy-wait che il driver di tipo "polling" effetua aspettando che la stampante sia pronta a ricevere un carattere. Se la stampa è troppo lenta, si può incrementare questo numero; se il sistema va troppo piano lo si decrementi. Il default è 1000. Il valore ha influenza solo sulla sequenza di interrogazione dei driver.
Se arg è 0, il driver della stampante riproverà a trasmettere nel caso si verifichino errori, altrimenti interromperà la stampa. Il default è 0.
Se arg è 0, open(2) sarà terminato in caso un errore, altrimenti l'errore sarà ignorato. Il default è di ignorarlo.
Se arg è 0, i segnali out-of-paper, offline ed error devono essere falsi durante tutte le operazioni di scrittura, altrimenti vengono ignorati. Il default è di ignorarli.
Assegna ad arg il numero di iterazioni in busy-wait da aspettare prima di abilitare (strobe) la stampante ad accettare il carattere appena scritto, e il numero di iterazioni da attendere prima di togliere ancora l'abilitazione. Le specifiche dicono che questo tempo dovrebbe essere di 0.5 microsecondi, ma l'esperienza ha mostrato che il ritardo causato dal codice è già sufficiente. Per questa ragione, il valore di default è 0. Questi valori vengono usati sia per la modalità interrogazione che quella coninterrupt.
Questa ioctl(2) richiede i privilegi del superutente. Prende come argomento un intero contenente il nuovo numero di IRQ. Come effetto collaterale, la stampante sarà reimpostata. Quando arg è 0, questa chiamata seleziona il driver di tipo "polling", che è anche quello di default.
Salva l'IRQ correntemente usato in arg.
Salva il valore della porta di stato della stampante in arg. I bit hanno i seguenti significati:
LP_PBUSY input busy invertito, attivo alto
LP_PACK input acknowledge invariato, attivo basso
LP_POUTPA input "out-of-paper" invariato, attivo alto
LP_PSELECD input "selected" invariato, attivo alto
LP_PERRORP input "error" invariato, attivo basso
Si faccia riferimento al manuale della propria stampante per ilsignificato dei segnali. Si noti che possono essere impostati anche ibit non documentati, ma questo dipende dalla stampante usata.
Reimposta la stampante. Non è necessario alcun argomento.

/dev/lp*

chmod(1), chown(1), mknod(1), lpcntl(8), tunelp(8)

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Giovanni Bortolozzo <borto@dei.unipd.it>, Alessandro Rubini <rubini@linux.it>, Giulio Daprelà <giulio@pluto.it> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

5 febbraio 2023 Linux man-pages 6.06