LOCALE::PO4A::COMMON.3PM(1) User Contributed Perl Documentation LOCALE::PO4A::COMMON.3PM(1)

Locale::Po4a::Common - parti comuni ai moduli e agli script di po4a

Locale::Po4a::Common contiene delle parti comuni agli script di po4a e qualche funzione generica usata dagli altri moduli.

Se serve, si può disabilitare l'uso di Text::WrapI18N in questo modo:

use Locale::Po4a::Common qw(nowrapi18n);
use Locale::Po4a::Text;

invece di:

use Locale::Po4a::Text;

L'ordine qui è importante: dato che la maggior parte dei moduli di Locale::Po4a caricano Locale::Po4a::Common, la prima volta che questo modulo viene caricato determina se viene usato Text::WrapI18N.

  • show_version($)

    Mostra la versione attuale dello script, insieme a un breve messaggio di copyright. Richiede il nome dello script come argomento.

  • wrap_msg($@)

    Questa funzione mostra un messaggio allo stesso modo di come fa sprintf(), ma fa andare a capo il risultato in modo da migliorarne l'aspetto sul terminale.

  • wrap_mod($$@)

    Questa funzione è simile a wrap_msg(), ma riceve il nome di un modulo come primo argomento e lascia uno spazio a sinistra del messaggio.

  • wrap_ref_mod($$$@)

    Questa funzione è simile a wrap_msg(), ma riceve un riferimento del tipo "file:riga" come primo argomento, il nome di un modulo come secondo argomento e lascia uno spazio a sinistra del messaggio.

Locale::Gettext

Quando il modulo Locale::Gettext non può essere caricato, questo modulo fornisce una implementazione fantoccio (vuota) delle seguenti funzioni. In tal caso, i messaggi po4a non verranno tradotti ma il programma continuerà a funzionare.

Se Locale::gettext è presente, questo wrapper chiama anche setlocale(LC_MESSAGES, "") in modo tale che i chiamanti non dipendano nemmeno dal modulo POSIX.

  • bindtextdomain($$)
  • textdomain($)
  • gettext($)
  • dgettext($$)

Jordi Vilalta <jvprat@gmail.com>

Danilo Piazzalunga <danilopiazza@libero.it>
Marco Ciampa <ciampix@posteo.net>

Copyright © 2005 by SPI, inc.

Questo programma è software libero; è lecito ridistribuirlo o modificarlo secondo i termini della licenza GPL v2.0 o successive (vedere il file COPYING).

2024-06-08 perl v5.38.2